Chi siamo

Gli obiettivi della Rete

Nasce nel mese di marzo 2021 la “Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate”, con la firma del Protocollo di Intesa da parte delle Comunità patrimoniali di Campobasso, Collelongo (L’Aquila), Fara Filiorum Petri (Chieti), Macerata Campania (Caserta), Novara di Sicilia (Messina), Novoli (Lecce), Pedara (Catania) e San Mauro Forte (Matera). A cui è seguita l’adesione delle Comunità patrimoniali di Brindisi Montagna (Potenza), Calvello (Potenza), Cerami (Enna), Genzano di Lucania (Potenza), Oppido Lucano (Potenza), Sant’Antonio Abate (Napoli), Ranverso a Rosta e Buttigliera Alta (Torino) e Trivigno (Potenza).

Per l’elenco completo delle Comunità patrimoniali aderenti alla Rete clicca qui!

La Rete per persegue i seguenti obiettivi:

Il sito web della Rete https://reteitaliana.santantuono.it è offerto, realizzato e manutenuto in modo gratuito dalla Comunità patrimoniale di Macerata Campania (Caserta) rappresentata dalla NGO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, accreditata dall’UNESCO presso il “Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”, mentre la gestione è affidata ai volontari delle Comunità patrimoniali aderenti alla Rete.

Coordinamento subnazionale, nazionale e internazionale

  • Comunità patrimoniale di Campobasso
    Nella persona di Paola Felice per Comune di Campobasso;
  • Comunità patrimoniale di Collelongo (L’Aquila)
    Nella persona di Guido Pisegna per Associazione “Sant’Antonio Abate – La Cuttora”;
  • Comunità patrimoniale di Macerata Campania (Caserta)
    Nella persona di Vincenzo Capuano per Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa.

Coordinamento regionale

  • Abruzzo
    Comunità patrimoniale di Fara Filiorum Petri (Chieti) nella persona di Gemma De Ritis per Pro Loco di Fara Filiorum Petri.
  • Basilicata
    Comunità patrimoniale di San Mauro Forte (Matera) nella persona di Francesco Laguardia per Pro Loco di San Mauro Forte;
    Comunità patrimoniale di Calvello (Potenza) nella persona di Donato Pafundi per Pro Loco di Calvello.
  • Campania
    Comunità patrimoniale di Macerata Campania (Caserta) nella persona di Alfonso Munno per Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa.
  • Molise
    Comunità patrimoniale di Campobasso nella persona di Paola Felice per Comune di Campobasso.
  • Piemonte
    Comunità patrimoniale di Ranverso a Rosta e Buttigliera Alta (Torino) nella persona di Ersilio Teifreto per A.S.A.R. Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
  • Puglia
    Comunità patrimoniale di Novoli (Lecce) nella persona di Antonio Toscano per Consorzio Comuni Nord Salento Valle della Cupa.
  • Sicilia
    Comunità patrimoniale di Pedara (Catania) nella persona di Salvatore Enrico Pappalardo per Comitato Festeggiamenti S. Antonio Abate.
Rappresenti una Comunità patrimoniale ?

Unisciti a noi!

Condividi su...